ALBO D'ORO DEL CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO

Il campionato mondiale di calcio (in lingua inglese FIFA World Cup, Coppa del Mondo FIFA), è il massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili.
Nato nel 1930 da un'idea del dirigente sportivo francese Jules Rimet, si disputa ogni 4 anni sotto l'egida della FIFA ed è l'evento sportivo più seguito al mondo.
La squadra vincente è proclamata "campione del mondo".
L'attuale detentrice è la Spagna, vincitrice dell'edizione 2010.
COPPA RIMET

La coppa Rimet (o Trofeo Jules Rimet) era il premio assegnato alle squadre vincitrici dei mondiali di calcio dalle origini di questa manifestazione .
La coppa è stata conquistata definitivamente dal Brasile nel 1970, poiché il regolamento della FIFA imponeva che la coppa sarebbe entrata in possesso della nazionale che l'avesse vinta per prima per tre volte.
COPPA DEL MONDO

Il Trofeo Coppa del Mondo FIFA (in inglese FIFA World Cup Trophy) è il trofeo assegnato alla Nazionale di calcio maschile vincitrice delcampionato del mondo di calcio. Ideata e disegnata dall'orafo e scultore italiano Silvio Gazzaniga, prodotta dall'oreficeria GDE Bertoni di Paderno Dugnano in provincia di Milano, è diventata il simbolo della massima manifestazione calcistica internazionale.
|
ALCUNE FOTO DELLE VARIE NAZIONALI CAMPIONI DEL MONDO
|
ITALIA 1938
BRASILE 1970
ARGENTINA 1986
GERMANIA 1974
ITALIA 2006
|


Uruguay
Italia


Germania
Brasile

Inghilterra


Argentina




Francia


Spagna



